domenica 30 ottobre 2016

step11-documentiamoci

Numerosi sono i documenti che ho trovato, quindi ho dovuto fare una selezione. 
Ho deciso di trattare un libro di Bernardo Pacini, dove si trovano molte poesie sul colore Rosso. Personalmente la poesia è il genere di documento che amo di più. Ovviamente in questo si parlerà di Rosso come colore generico.
Ho deciso di trattare inoltre una fotografia che ha fatto la storia ed è molto famosa. La Ragazza Afghana indossa un velo di un colore che ricorda molto la sfumatura Falun.

LIBRI:


POESIE DI BERNARDO PACINI 

DA “COS’È IL ROSSO” 

(EDIZIONI DELLA MERIDIANA, 

FIRENZE 2013)






Séma-phoròs

La mia fortuna è che so sterzare d’istinto
Starnazzo al pedone:


«Idiota ma lo sai cos’è il rosso?»

e riparto paonazzo

non prima

però
di sentire lieve
ma distinto:

«E tu


lo sai

cos’è il rosso?»





FOTOGRAFIE



Questa fotografia, che ritrae una ragazza dagli occhi di un verde sconvolgente, è tra le immagini più famose del mondo, un'icona della sofferenza dei profughi afghani. 
La foto fu scattata nel 1984 in un campo profughi del Pakistan.

Ph. Steve McCurry


Nessun commento:

Posta un commento