mercoledì 19 ottobre 2016

step07- ciak, si gira!

IL ROSSO NEL CINEMA


Il colore può essere una forma di comunicazione non verbale. Ha un effetto psicologico profondo e potente su di noi ed è lo strumento perfetto per fornire un sottotesto ai film per evidenziare un tema ricorrente o fornire la giusta atmosfera.
Film di Kubrick
Kubrick ha sempre usato il rosso con grande efficacia, non solo per l'atmosfera, ma per i vari significati attribuiti al rosso nelle tematiche dei suoi film. 
Il rosso nei film di Kubrick può significare: la morte, il sangue, il pericolo, la rabbia, l'energia, la guerra, la forza, il potere, la determinazione ... ma anche la passione, il desiderio, l'amore e il sesso. Tutti i temi importanti nel lavoro di Kubrick.
Shining

Se pensiamo al colore rosso, una delle prime immagini cinematografiche che ci potrà venire in mente appartiene sicuramente a Shining, girato nel 1980 da Stanley Kubrick.
In questo film la sfumatura cremisi ha una funzione ben precisa: richiama il sangue, la violenza ma anche lo scivolare del protagonista nella follia omicida. Proprio per questa ragione, il rosso è ricorrente negli ambienti dell’intera pellicola: il famosissimo fiume di sangue che esce dall’ascensore ne è un esempio, ma anche il celebre ed inquietante bagno in foto. Rossi sono gli arredi dei corridoi nei quali si aggira Danny con il suo triciclo, così come rosse sono le luci che avvolgono Jack nel bar e nel suo girovagare nell’hotel.

Film di Wes Anderson
Grand Budapest Hotel



Le donne in rosso nei film 
Vero è che nella storia del cinema le attrici di rosso vestite sono diventate delle icone di sensualità.

Kelly LeBrock, protagonista di "La signora in rosso" diretto nel 1984 da Gene Wilder 
Marilyn Monroe e Jane Russell in "Gli uomini preferiscono le bionde" di Howard Hawks (1953) 
Julia Roberts in "Pretty Woman" (1990) conquista definitivamente Richard Gere quando indossa questo vestito per la serata all'opera


Nicole Kidman in "Moulin Rouge!". Il film diretto da Baz Luhrmann nel 2001 ha vinto anche l'Oscar per i migliori costumi


Jessica Rabbit, icona di sensualità in "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" di Robert Zemeckis del 1998




 http://www.cinematographe.it/50867/focus/i-colori-del-cinema-5-film-con-un-uso-espressivo-del-colore.html

Nessun commento:

Posta un commento