venerdì 14 ottobre 2016

step03- il rosso falun in lettere e numeri

Come raccontato nel primo post, il color Rosso Falun presenta un'ampia varietà di sfumature a seconda dell'ossidazione del rame. In generale queste riconducono ad un rosso scuro, ma non si può identificare come un solo colore.

La visione del colore è un fenomeno complesso nel quale intervengono molti fattori quali la luce, le relazioni occhio/cervello, le interazioni di "assorbimento e riflessione" e "rifrazione" (legate alla struttura e alla diversa composizione chimica della materia) e anche fattori genetici, che possono influire sulla maggiore o minore ricchezza di sensazioni cromatiche percepibili da una persona.

La percezione di un colore quindi non è uguale per tutti. Per questo motivo, è nata l'esigenza di catalogarli tramite codici numerici, per averne una definizione e identificazione 'oggettiva'.
Un modello di colore è un modello matematico astratto che permette di rappresentare i colori in forma numerica, tipicamente utilizzando tre o quattro valori o componenti cromatiche



MODELLI DI COLORE:


  • HEX: Il sistema numerico esadecimale (spesso abbreviato come hex) è un sistema numerico posizionale in base 16, cioè che utilizza 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale.
  • RGB: è un modello di colori di tipo additivo e si basa sui tre colori rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto il nome RGB.
  • CMYK: è la sigla di Cyan, Magenta, Yellow, Key black, altro modello di colori.
  • HSVHue Saturation Value (tonalità, saturazione e valore) , indica sia un metodo additivo di composizione dei colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale.

CATALOGHI:



Pantone Colours: il colore Pantone 186
RAL Color Chart: RAL 2002   203-040-033  #CB2821


https://it.wikipedia.org/wiki/Rosso_Falun

http://www.pantone-colours.com/
http://www.ralcolor.com/

Nessun commento:

Posta un commento